Splendida villa storica risalente al 1400 in vendita sulle colline di Lucca
Villa Andriola - Lucca, Capannori - Toscana
Trattativa Riservata

Splendida villa storica risalente al 1400 in vendita sulle colline di Lucca

Villa Andriola - Capannori, Toscana
Trattativa Riservata
Dettagli immobile

Splendida villa storica risalente al 1400 ed ampliata parzialmente nel 1600, situata in una delle colline più belle e caratteristiche della Lucchesia.
La bellissima villa storica, in vendita a Lucca, appoggiata su di un terrazzamento artificiale a mezza costa del pendio collinare, si affaccia sulla vallata ed offre un’incantevole vista sul panorama circostante.
Il vasto terreno, di circa 3,7 ettari, che la circonda e la immerge in una macchia di verde, oltre ad offrire una grande varietà di piante ad alto fusto ed olivi, nella parte sottostante il terrapieno presenta un’antica limonaia, di circa 80 mq, di rara architettura che rispecchia gli usi rurali del tempo, oltre a due rustici completamente da ristrutturare sviluppati entrambi su due livelli, uno di 45 mq, l’altro di 50 mq, posti all’interno del terreno di proprietà.
La struttura della villa, in vendita a Lucca, rispettando i canoni architettonici del tempo, si sviluppa su tre livelli per un totale di circa 535 mq, ed ha accesso principale dal lato di sud-ovest al piano primo, salendo la tipica scala esterna a doppia rampa che rappresenta lo stile borghese toscano del 1400.
A questo livello, nel piano nobile della villa, troviamo un ampio doppio salone con camino ed esposizione sulla facciata principale, due camere da letto matrimoniali di cui una di generosa metratura, due bagni ed un ripostiglio accessibile dal disimpegno.
Al sottostante piano terreno, collegato direttamente al giardino, trovano collocazione una grande cucina con camino e forno, entrambi i locali conservano ancora il sapore di un tempo, oltre ad una generosa sala da pranzo attigua, un bagno di servizio e la cantina.
Nella porzione retrostante la villa, al medesimo livello vi sono due ampie sale comunicanti facilmente utilizzabili come zona giorno per conviviali pranzi e cene.
Per mezzo di una scala in pietra con corrimano in ferro battuto, che serve tutti i livelli, si accede alla zona notte posta al secondo piano, dove dall’ampio disimpegno, si ha acceso a due camere matrimoniali, ad una camera singola, a due bagni ed alla grande mansarda sottotetto davvero unica nello stile, di ampia metratura e comodamente abitabile per tre quarti della superfice, utilizzabile come suite padronale.
Completa la proprietà, un’ampia zona cantinata di circa 55 mq, con accesso dall’esterno, posta nella parte seminterrata del terrapieno, oltre ad ampi spazi esterni per il parcheggio di autovetture.
L’intera villa in vendita a Lucca, dalla sua ultima ristrutturazione, ha mantenuto quasi interamente i materiali originali dell’epoca, dai soffitti con travi in legno e mezzane, al cotto antico dei pavimenti, ai camini in pietra ed alla scala in pietra di Cardoso.
La tranquillità, l’armonia dei colori ed il silenzio fanno da contorno a questa maestosa ma nello stesso tempo sobria proprietà, comodamente raggiungibile dal centro di Lucca.
Mostra di più Mostra di meno

La villa storica in vendita a Lucca, si trova in una zona molto tranquilla nella parte sud del Comune di Capannori con vista sulle colline circostanti. A circa 1 km si trova un'animato paese ed i principali servizi distano circa 4 km dalla villa. Le mura del centro storico di Lucca distano 9 km ed il mare della Versilia è a 35 km.
La Lucchesìa, è composta da un'area pianeggiante di circa 300 km², La Piana di Lucca, che si estende attorno alla storica città murata, oltre che da una zona di rilievi collinari che circondano e proteggono la pianura lucchese.
Le colline lucchesi sono ricche di ville aristocratiche con le loro architetture particolari ed i parchi elaborati, di antiche pievi medievali, di piccoli borghi ricchi di storia, oltre che di filari di vite e di terrazze di olivi, che disegnano il territorio con quelle caratteristiche particolari che hanno reso famosa la Toscana nel mondo.
Un territorio che va oltre le importanti bellezze storiche e artistiche, coniugando anche tradizioni, cultura e un'ottima cucina, dove i prodotti più diffusi sono il vino e l’olio.
L'area comprende la parte orientale della Provincia di Lucca (comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Altopascio, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia) e l'area della Val di Nievole che include parte dei territori comunali della confinante Provincia di Pistoia (Buggiano, Chiesina Uzzanese, Massa e Cozzile, Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Larciano, Lamporecchio e Uzzano). Rientrano nella Piana di Lucca anche parte dei comuni di Bientina e Castelfranco di Sotto,
che si trovano nell'estremità Nord orientale della Provincia di Pisa, e parte del comune di Fucecchio, che si trova all'estremo lembo occidentale della Provincia di Firenze. Mostra di più Mostra di meno

COMPILA E RICHIEDI LA BROCHURE

Lascia la tua richiesta e verrai ricontattato nelle prossime 24 ore

Modulo Testo Compila

Proprietà Simili

Whatsapp
Lascia un messaggio
Lascia un messaggio _