Storica tenuta dell’800 da ristrutturare in vendita sulle colline pisane
Tenuta Laura - Pisa, Pontedera - Toscana
€ 1.345.000

Storica tenuta dell’800 da ristrutturare in vendita sulle colline pisane

Tenuta Laura - Pontedera, Toscana
€ 1.345.000
Dettagli immobile

In posizione riservata e con vista sulla campagna circostante, storica tenuta in vendita sulle colline di Pisa composta da villa storica, chiesina, annessi agricoli e circa 24 ettari di terreno.
La proprietà gode di una posizione molto riservata sulle colline Pisane, a pochi minuti dal rinomato Teatro del Silenzio di Lajatico e molto vicina ad un centro abitato, dove sono presenti tutti i servizi principali, risultando inoltre ben collegata a tutte le maggiori arterie stradali.
La villa, realizzata nei primi anni dell’800, non risulta sottoposta a vincoli della soprintendenza, ma presenta tutte le caratteristiche delle residenze signorili dell’epoca, quali pavimentazioni in marmo, antichi pavimenti in mattone e graniglia nella zona notte, soffitti di importanti altezze, una maestosa scala in pietra, serramenti interni ed esterni originali d’epoca in legno.
Attualmente la villa è circondata da un elegante giardino all’italiana attraversato dall’antica via d’accesso frontale percorsa un tempo delle carrozze.
La villa, sviluppata su tre livelli principali fuori terra per circa mq. 800, più le soffitte, necessita di grandi interventi di ristrutturazione soprattutto di carattere impiantistico.
Al piano terreno troviamo il maestoso ingresso con porticato, che si apre sul doppio salone, tipico delle residenze d’epoca, intorno al quale si sviluppa la zona giorno con spaziosa cucina abitabile e importante sala da pranzo.
Completano tale livello un bagno di servizio, il vano scala di grandi dimensioni, nel quale si potrebbe facilmente collocare un ascensore,
vari locali anticamente utilizzati come lavanderia e ripostigli, da uno dei quali si accede alle sottostanti cantine.
Al primo e secondo livello trovano collocazione per ogni singolo piano, disimpegnate dal corridoio, l’ampio salone con balcone, intorno al quale si sviluppano le 4 camere e 2 bagni.
Dal secondo piano, tramite una scala di servizio, si accede al sottotetto utilizzato come deposito e all’altana dalla quale si gode della magnifica vista della Val d’Era fino alla città di Pisa.
A circa 100 metri dalla villa principale, sono poste la graziosa chiesina e gli ulteriori immobili totalmente da ristrutturare, che potrebbero essere trasformati ed utilizzati come dependance, studi artistici o anche locali spogliatoio, per chi volesse inserire una piscina nella proprietà.
Circonda la proprietà, il terreno di circa 24 ettari, in parte seminativo ed in parte boschivo.
La posizione strategica, l’ampiezza e la flessibilità di utilizzo della proprietà, rendono questa proposta immobiliare ideale per lo sviluppo di svariati progetti, turistici, culturali, residenziali e imprenditoriali.
Mostra di più Mostra di meno

La proprietà gode di una posizione riservata e panoramica, nel cuore delle colline pisane, ma a soli 700 metri dal più vicino centro abitato con negozi e servizi principali, il mare e la città di Livorno distano 37 km.
L'aeroporto internazionale di Pisa, dista circa 30 km dalla proprietà. I principali servizi posti nel centro del borgo storico distano circa 5 km e sono raggiungibili comodamente in pochi minuti di auto. Il mare e le spiagge del litorale pisano e livornese, distano circa 40 km. La posizione della proprietà risulta strategica al raggiungimento delle principali città d’arte della Toscana quali,
Livorno, Pisa e Lucca a 30 km, Firenze 70 km, Volterra 40 km.
Le Colline Pisane, sono una piccola ma splendida area della Toscana poco distante dal mar Tirreno ed immersa ancora nella pace di una natura immacolata, si estendono da Pontedera a Volterra, in un morbido paesaggio di linee ondulate, ancora intatto nella sua morfologia. A est, verso la costa, confinano con quelle livornesi e a ovest con le fiorentine.
Tra dolci pianure, colline ricche di boschi secolari e lussureggianti vigneti si ergono i campanili di affascinanti borghi che ti invitiamo a scoprire paesaggi da fiaba, vestigia del passato e delizia del palato.
Il fascino dei piccoli borghi medioevali, con i loro castelli antichi, i loro palazzi e le ville signorili, che hanno tutto il fascino dei secoli, le loro chiese piene di tesori nascosti, attirano gli occhi e gli sguardi del turismo di qualità.
Gli spazi naturali dove poter poi passeggiare in armonia con l’ambiente soddisfano gli amanti della pace,
le distanze brevi e i pendii dolci invitano a lasciare l’auto ogni volta che è possibile e procedere a piedi, ma anche in mountain bike o a cavallo. Mostra di più Mostra di meno

COMPILA E RICHIEDI LA BROCHURE

Lascia la tua richiesta e verrai ricontattato nelle prossime 24 ore

Modulo Testo Compila

Proprietà Simili

Whatsapp
Lascia un messaggio
Lascia un messaggio _