Caratteristica tenuta agricola del 1700 in vendita sulle colline di Pisa
Tenuta Allegra - Pisa, San Miniato - Toscana
€ 2.900.000

Caratteristica tenuta agricola del 1700 in vendita sulle colline di Pisa

Tenuta Allegra - San Miniato, Toscana
€ 2.900.000
Dettagli immobile
  • Superficie fabbricati: 2310 Mq.
  • Superficie terreno: 540000 Mq.
  • Numero locali: 25
  • Camere: 11
  • Bagni: 10
  • Classe energetica: G
  • IPE: 166,98 kWh/(m²*a)
  • Numero unità immobiliari: 6
  • Oliveto / Vigneto:
  • Dependance:
  • Stato di conservazione: molto buono
  • Distanza dai principali servizi: 800 Metri

Ai piedi delle colline della Val D’Egola, a pochi km dal centro storico di San Miniato è in vendita questa caratteristica tenuta agricola toscana, attualmente in attività, ben strutturata ed organizzata con un’attività di B&B di alto livello.
Grazie alla sua prossimità al torrente Egola gode di terreni atti alla coltivazione di frutta e verdura biologica, oltre che vigneti con produzione di vino San Giovese, Merlot e Cabernet, con certificazione Bio e IGT. La vinificazione si svolge interamente in azienda.
La tenuta è composta da sei fabbricati, un’affascinante villa padronale, di circa 450 mq, perfettamente ristrutturata nel 2012 coniugando comfort moderni e originalità toscana, una casa colonica rossa di circa 600 mq, un tipico fienile da ristrutturare di circa 160 mq, un lodge di circa 200 mq da ristrutturare, un capannone di 100 mq adibito alla pulitura e conservazione degli ortaggi e dei ruderi da ristrutturare, di circa 800 mq, a poca distanza dal corpo principale.
L’accesso alla tenuta è garantito tramite un comodo viale che attraversa una parte del terreno coltivato ad ortaggi.
La villa padronale, un casale in pietra, è disposto su tre livelli e gode di un’ottima e funzionale suddivisione interna. Infatti, varcato il portone di accesso siamo accolti da un ingresso che si apre sull’accogliente e luminoso salone, caratterizzato da grandi vetrate che inondano l’ambiente di luce naturale, permettono di godere della natura circostante e di collegarsi esternamente alla magnifica terrazza panoramica.

Nel salone, pavimentato in cotto, l’occhio dello spettatore è catturato dal doppio volume di quest’area e dall’importante camino che ne caratterizza lo spazio. Adiacente al salone, troviamo la zona pranzo collegata alla grande cucina abitabile in stile toscano e in pietra lavica. Sul retro della cucina vi è una comoda dispensa, collegata anche a un locale adibito a studio.
Con accesso dal salone si hanno due lussuose camere, entrambe dotate di accesso autonomo dal giardino e bagno privato. Completa questo livello un bagno di servizio.
Attraverso l’importante scala in legno, si raggiunge il ballatoio al primo piano dove sono state ricavati due spazi relax, uno dei quali dotato di camino, che disimpegnano la zona notta, composta dalla camera padronale e da ulteriori due camere matrimoniali con bagno en suite.
La suite padronale, di grandi dimensioni, risulta dotata di cabina armadio e bagno con vasca, con scorci meravigliosi delle colline circostanti.
Tutto il primo piano è pavimentato in pregiato legno e tutti i bagni sono stati rivestiti con piastrelle fatte a mano.
Il riscaldamento di tutta la villa è a pavimento, sono presenti condizionatori d’aria centralizzati opportunamente nascosti per non disturbare il carattere di questa villa di pregio, in vendita in Toscana.
Al piano seminterrato, raggiungibile tramite scala interna si trovano i locali tecnici, un’officina, una lavanderia, un magazzino collegato al pratico garage doppio. Esternamente è collocato un bellissimo forno per pizza e pane in pietra.
Il secondo fabbricato, la casa colonica rossa di circa 600 mq risulta parzialmente ristrutturata.
Il piano terra è utilizzato per l’attività agricola, infatti sono presenti un ufficio, un rimessaggio per macchine agricole, un magazzino per le conserve, l’affascinante cantina e la bottega. Al primo piano invece si trovano tre appartamenti indipendenti di varie metrature. Un trilocale, un bilocale e un monolocale, quest’ultimo e il bilocale si affacciano su un’ampia terrazza dove insiste un’area barbecue.
Il terzo fabbricato è un capannone di 100 mq adibito ad uso agricolo per la pulitura e conservazione degli ortaggi.
I restanti tre fabbricati, tutti da ristrutturare sono composti da un fienile di circa 160 mq, dai soffitti molto alti, ambiente adatto per creare un ristorante per chiunque volesse intraprendere un’attività ricettiva dedita anche alla ristorazione, o per la creazione di altre camere; da un lodge di circa 200 mq, e da diversi ruderi da ristrutturare a meno di un chilometro dai fabbricati principali, con vista meravigliosa ed in posizione idilliaca che potrebbero essere facilmente riconvertiti in appartamenti o relais di charme.
Tutta la proprietà è immersa in un grande terreno di circa 54 ettari dove è possibile realizzare una piscina. Il terreno risulta coltivato per 2,5 ettari a vigneto, impiegato per la produzione di pregiato vino rosso biologico. La parte di terreno dedito alla produzione di frutta e verdure biologiche è dotata di sistema d’irrigazione automatico interrato.
La caratteristica tenuta agricola, in vendita in Toscana, è la dimora ideale per grandi famiglie che desiderino vivere in campagna con il desiderio di creare o investire un’attività agrituristica, o per chiunque desiderasse creare un albergo diffuso a carattere agricolo atto ad ospitare visitatori amanti della natura, che desiderino un ambiente romantico e suggestivo, ma a pochi passi dai servizi principali e dalle meravigliose città d’arte di San Miniato, Firenze, Siena e Pisa.
Mostra di più Mostra di meno

La proprietà gode di una posizione riservata e panoramica, nel cuore delle colline pisane, i principali servizi posti a 800 metri e sono raggiungibili comodamente a piedi in pochi minuti, ed a 15 km dal centro di San Miniato con negozi, ottimi ristoranti e servizi principali.
L'aeroporto internazionale di Pisa, dista circa 45 km dalla proprietà. Il mare e le spiagge del litorale pisano e livornese, distano circa 55 km. La posizione della proprietà risulta strategica al raggiungimento delle principali città d’arte della Toscana quali, Livorno, Pisa, Lucca e Firenze a 50 km, Volterra 40 km.
Le Colline Pisane, sono una piccola ma splendida area della Toscana poco distante dal mar Tirreno ed immersa ancora nella pace di una natura immacolata, si estendono da Pontedera a Volterra, in un morbido paesaggio di linee ondulate, ancora intatto nella sua morfologia. A est, verso la costa, confinano con quelle livornesi e a ovest con le fiorentine.
Tra dolci pianure, colline ricche di boschi secolari e lussureggianti vigneti si ergono i campanili di affascinanti borghi che ti invitiamo a scoprire paesaggi da fiaba, vestigia del passato e delizia del palato.
Il fascino dei piccoli borghi medioevali, con i loro castelli antichi, i loro palazzi e le ville signorili, che hanno tutto il fascino dei secoli, le loro chiese piene di tesori nascosti, attirano gli occhi e gli sguardi del turismo di qualità.
Gli spazi naturali dove poter poi passeggiare in armonia con l’ambiente soddisfano gli amanti della pace, le distanze brevi e i pendii dolci invitano a lasciare l’auto ogni volta che è possibile e procedere a piedi, ma anche in mountain bike o a cavallo.

COMPILA E RICHIEDI LA BROCHURE

Lascia la tua richiesta e verrai ricontattato nelle prossime 24 ore

Modulo Testo Compila

Proprietà Simili

Whatsapp
Lascia un messaggio
Lascia un messaggio _