Il compendio immobiliare, immerso in un terreno di circa 50 ettari, consiste in tre fabbricati per un totale di circa 955 mq, formato da un antico casale, un annesso agricolo in parte adibito a deposito macchine agricole, ed in parte trasformato in comodo appartamento, oltre ad un fienile di ampie dimensioni rinnovato nella struttura ma lasciato al grezzo internamente.
La proprietà di prestigio, in vendita sulle colline di Pisa, attualmente adibita ad azienda agrituristica, risulta situata in un’area di grande pregio naturalistico e gode di un meraviglioso panorama, data la sua posizione dominante di circa 140 mt sul livello del mare.
L’accesso avviene tramite un curato viale di strada sterrata, che attraversando la proprietà e costeggiando l’ordinato vigneto, ci accompagna sia al casale principale, sia all’area dedicata a parcheggio. Quest’ultima risulta in un terrazzamento inferiore rispetto a quello in cui sono collocati i fabbricati e può ospitare comodamente circa 12 auto.
Il casale principale, che si sviluppa su due livelli al piano terreno e primo per un totale di circa 560 mq, conserva nel suo corpo centrale un’antica torre d’avvistamento dell’anno mille perfettamente mantenuta.
L’edificio, meticolosamente ristrutturato dagli attuali proprietari, vanta le tipiche e caratteristiche finiture in stile toscano, come i soffitti dalle travi in legno e pianelle di cotto, muri interni in sasso, inserti in tufo, archi in pietra, pavimenti in cotto o a mattoni rossi, ma anche i vari comfort moderni come infissi blindati, vetri antisfondamento, aria condizionata.
Attualmente il casale è suddiviso in cinque appartamenti indipendenti, dove gli ospiti possono godere di propria privacy, oltre ad ampie aree comuni. Gli appartamenti sono facilmente collegabili tra loro, in caso si desiderasse una proprietà da vivere come residenza principale.
Entrando tramite l’originale scala in pietra esterna, al primo piano siamo accolti da uno spaziosissimo salone con imponente camino in pietra e soffitti molto alti, che disimpegna l’accesso ai tre appartamenti di questo livello oltre ad un bagno a servizio di quest’area comune ed alla suggestiva torretta, area ideale per dedicarsi al piacere della lettura in totale relax.
I tre appartamenti, ognuno con proprio impianto di riscaldamento indipendente, sono di dimensioni differenti, ma tutti organizzati in maniera semplice ed elegante e dotati di zona giorno con angolo cucina con lavandini in marmo nello stile delle case di campagna toscane, bagni con vasca finestrati e camere spaziose, i cui affacci sono magnifiche cartoline con vista sulle colline circostanti. Il più piccolo è attualmente utilizzato dalla proprietà ed è collegato ad una sala utilizzata come reception ed ufficio.
Tramite scala interna si accede al piano terra dove troviamo una zona comune a disposizione degli ospiti e composta da una spaziosa sala da pranzo, ottima per colazioni, eventi e degustazioni, collegata all’originaria cucina dotata di attrezzature e arredi moderni in acciaio inox, che ben si coniugano al grande camino del 1800. Completano questa parte la dispensa ed un locale tecnico che ha accesso indipendente dall’esterno. Concludono questo livello ulteriori due appartamenti indipendenti e con accesso diretto anche dal giardino e caratterizzati da porzioni di murature in tufo e roccia.
A pochi passi dal corpo principale trova collocazione un secondo fabbricato di circa 125 mq, in parte adibito a zona rimessaggio per macchine agricole ed in parte adibito a comoda dependance, completamente ristrutturata e composta da un’area giorno open space con cucina a vista, un disimpegno, due ampie camere matrimoniali, una camera media, due bagni oltre a spaziosa area esterna con zona barbecue.
Procedendo verso il vigneto troviamo il terzo fabbricato, un fienile di circa 270 mq che si eleva su due livelli principali: al piano terra consiste di una spaziosa cantina, e bagno, oltre un loggiato di 33 mq, mentre al primo piano il vecchio granaio con il tipico mandolato.
I tre fabbricati sono circondati da un curatissimo giardino pianeggiante di circa 5000 metri quadrati a prato con bordature di piante floreali e aromatiche tipiche della macchia mediterranea quali allori, olivi e cipressi da cui dipartono vari sentieri che permettono di raggiungere angoli naturali meravigliosi interni e le parti più boschive della proprietà.
Posizionata in un terrazzamento di livello inferiore rispetto ai tre fabbricati, raggiungibile tramite scalini in pietra, immersa nel verde ed in posizione riservata è collocata la piscina con impianto a cloro e di forma rettangolare, rifinita con un bordo in travertino e rivestita in PVC color sabbia per mantenere i colori tipici della zona.
La proprietà è un ottimo investimento per chiunque desideri investire in un’attività ricettiva a vocazione agrituristica o per chiunque desideri una residenza piuttosto spaziosa nella natura, ma non isolata e a pochi minuti d’auto da antichi borghi, come ad esempio quello di San Miniato noto per il tartufo bianco.
Mostra di più
Mostra di meno
La proprietà gode di una posizione riservata e panoramica nel cuore delle colline pisane; i principali servizi sono posti a circa 1500 metri in soli a 10 km si raggiunge il centro di San Miniato, cittadina famosa per il suo tartufo, ove si trovano botteghe artigianali, ottimi ristoranti e tutti i servizi principali.
L'aeroporto internazionale di Pisa, dista circa 45 km dalla proprietà. Il mare e le spiagge del litorale pisano e livornese, distano circa 55 km. La posizione della proprietà risulta strategica al raggiungimento delle principali città d’arte della Toscana quali, Livorno, Pisa, Lucca e Firenze a 50 km, Volterra 40 km.
Le Colline Pisane, sono una piccola ma splendida area della Toscana poco distante dal mar Tirreno ed immersa ancora nella pace di una natura immacolata, si estendono da Pontedera a Volterra, in un morbido paesaggio di linee ondulate, ancora intatto nella sua morfologia. A est, verso la costa, confinano con quelle livornesi e a ovest con le fiorentine.
Tra dolci pianure, colline ricche di boschi secolari e lussureggianti vigneti si ergono i campanili di affascinanti borghi che ti invitiamo a scoprire paesaggi da fiaba, vestigia del passato e delizia del palato.
Il fascino dei piccoli borghi medioevali, con i loro castelli antichi, i loro palazzi e le ville signorili, che hanno tutto il fascino dei secoli, le loro chiese piene di tesori nascosti, attirano gli occhi e gli sguardi del turismo di qualità.
Gli spazi naturali dove poter poi passeggiare in armonia con l’ambiente soddisfano gli amanti della pace,
le distanze brevi e i pendii dolci invitano a lasciare l’auto ogni volta che è possibile e procedere a piedi, ma anche in mountain bike o a cavallo.
Mostra di più
Mostra di meno