Elegante villa storica con piscina uliveto e vigneto in vendita a Montepulciano
Tenuta La Nobile - Siena, Montepulciano - Toscana
€ 4.500.000

Elegante villa storica con piscina uliveto e vigneto in vendita a Montepulciano

Tenuta La Nobile - Montepulciano, Toscana
€ 4.500.000
Dettagli immobile
  • Superficie fabbricati: 1200 Mq.
  • Superficie terreno: 30000 Mq.
  • Numero locali: 30
  • Camere: 15
  • Bagni: 16
  • Classe energetica: G
  • IPE: 166,44 kWh/(m²*a)
  • Oliveto / Vigneto:
  • Dependance:
  • Piscina:
  • Stato di conservazione: ottimo
  • Distanza dal centro storico: 2000 Metri

La tenuta composta da elegante villa storica con limonaia, vari annessi agricoli, piscina, uliveto e vigneto in vendita sulle colline di Montepulciano si trova in bella posizione panoramica ai confini della Val d’Orcia e gode di panorami mozzafiato.
La proprietà, di circa 1.200 mq in totale, è attualmente adibita ad attività ricettiva ed è composta dalla villa principale, una limonaia attualmente trasformata in sala degustazione con annessa cucina, tre dependance, una cappella privata, oltre a piscina e a un meraviglioso parco all’italiana.
La proprietà è circondata da circa 3 ettari di terreno con uliveto e vigneto in produzione.
Le origini di questa signorile proprietà in vendita in Toscana risalgono al periodo etrusco, come testimoniano i cunicoli sotterranei attualmente parte della cantina. La villa principale, sino alla fine del 1800, è stata la residenza di campagna di una nobile famiglia poliziana, la sua costruzione risale al tardo Cinquecento come testimoniano i capitelli in legno ed alcuni stipiti in travertino. Successivamente gli attuali proprietari ne hanno fatto una residenza turistico ricettiva di grande charme.
La villa principale, in cui sono ancora presenti gli affreschi e gli stemmi delle famiglie nobili del Rinascimento, è disposta su quattro livelli, ed ha mantenuto intatti i suoi tratti originari coniugando comfort moderni. Infatti, sono presenti i pavimenti in mattone e i soffitti con travi di legno e mezzane.
Entrando al piano terra siamo accolti da un ingresso alla cui sinistra si apre un salotto affrescato, attualmente utilizzato come reception.
Sulla destra un ulteriore soggiorno con importante camino.
Proseguendo al piano terra un disimpegno ci accompagna a un bagno per gli ospiti e alle prime due camere, dotate di soggiorno interno e proprio bagno.
Il primo e secondo piano sono adibiti a zona notte ed ospitano sei camere con i relativi bagni en-suite. Le camere sono tutte molto ampie, luminose e con viste che spaziano da Cortona e Montepulciano.
Al piano seminterrato, avente anche entrata indipendente dal retro, trovano collocazione la cantina con sala degustazione, un bagno, una piccola cucina. Sempre a questo piano si trova un appartamento indipendente ricavato dall’ex stalla. L’appartamento è composto da cucina e soggiorno con ampio camino, una camera matrimoniale e bagno. Nella camera si ha la possibilità di notare il recupero dell’abbeveratoio.
La limonaia è stata trasformata in un accogliente ristorante con cucina professionale e bagno di servizio con vista sul giardino all’italiana.
Un altro annesso in pietra ospita il forno per le pizze, ideale per cene conviviali.
Poco distante dalla piscina si trova un cottage in pietra, composto da angolo cottura, soggiorno, oltre due camere con bagno en-suite. Il cottage dispone anche di un porticato ove rilassarsi all’ombra degli ulivi.
Poco distante dalla villa, in un terrazzamento inferiore si ha la seconda dependance, ristrutturata nel 2009, disposta su due livelli. Il piano inferiore del fabbricato è composto da alcuni locali al grezzo già dotati di impianti, con progetto approvato per la realizzazione di altre due camere con bagno, mentre al primo piano si hanno due moderne camere con bagno ed entrata indipendente. Potrebbe essere utilizzata anche come residenza per l’eventuale staff di servizio.
Immersa nell’oliveto si ha la guest house totalmente in legno in posizione panoramica ed è composta da un'accogliente camera con bagno, ideale per chi cerca una sistemazione romantica e tranquilla.
Degno di nota il parco che circonda i vari fabbricati composto da varie tipologie di giardini, da quello tipico toscano immerso tra gli ulivi ed i fiori che ci accompagna alla piscina a sfioro, al giardino all’italiana con la fontana in travertino e il roseto con rose bianche e rosse, infine gli altri giardini più piccoli intorno alla villa con piante di lavanda e tipiche della macchia mediterranea. La piscina a sfioro con l’adiacente vasca a idromassaggio sono immerse nell’oliveto e godono di una posizione di assoluto pregio ove risulta facile trascorrere momenti di svago e relax.
Passeggiando tra i giardini s’incontra anche la graziosa cappella privata ancora consacrata.
La demolizione di un vicino capannone agricolo (attualmente in corso) permette di recuperare una volumetria di circa 300 mq che potrebbe essere utilizzata a seconda delle proprie necessità.
La proprietà in vendita sulle colline di Siena è un ottimo investimento per chiunque desideri subentrare a un’attività già perfettamente avviata o per una residenza privata immersa nella natura ma a pochi passi da ogni servizio.
Mostra di più Mostra di meno

La splendida tenuta in vendita in Toscana, è posizionata a soli 4 minuti d'auto dal centro di Montepulciano, mentre Pienza è a soli 16 km, Cortona a 28 km, il Lago Trasimeno a 25 km, la città di Siena dista a 60 km. L’aeroporto più vicino è quello di Perugia 63 km e l’aeroporto di Firenze 125 km.
La Provincia di Siena ha uno dei territori più ricchi di bellezze artistiche e naturali di tutta Italia. Lo stesso territorio costituiva in antichità Repubblica di Siena, indipendente dal 1100 al 1559, quando divenne dominio del Granducato di Toscana. Il paesaggio collinare è caratterizzato da ampie distese boschive alternate ad aree seminative o coltivate con vigneti ed oliveti.
Dal territorio della Valdelsa si raggiungono facilmente città d'arte di fama mondiale come Firenze, Siena, Pisa, Lucca, San Gimignano e Volterra. La Val d'Orcia è la parte collinare che confina a nord-ovest con le Crete Senesi, ad est con la Val di Chiana ed a sud con il monte Amiata (la più importante stazione sciistica della Toscana meridionale) e la provincia di Grosseto. Il Chianti, zona vinifera più amata al mondo, è il fiore all’occhiello della Provincia di Siena.
Vallata attraversata dal fiume Orcia e costellata di tanti borghi immersi nel verde, questa terra è stata protagonista della storia medioevale della Toscana e sono proprio le sue origini che hanno condizionato la sua natura.
I borghi medioevali e le abbazie, nati come fortini o semplici baluardi, sono oggi splendide realtà turistiche. Montalcino, Pienza, Radicofani, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni e Castiglione d'Orcia sono meta di assoluta bellezza ed importanza.

COMPILA E RICHIEDI LA BROCHURE

Lascia la tua richiesta e verrai ricontattato nelle prossime 24 ore

Modulo Testo Compila

Proprietà Simili

Whatsapp
Lascia un messaggio
Lascia un messaggio _