Tenuta storica con piscina e ampio parco in vendita sulle colline di Pisa
Tenuta Ginestra - Pisa, Palaia - Toscana
₽ 389.781.235

Tenuta storica con piscina e ampio parco in vendita sulle colline di Pisa

Tenuta Ginestra - Palaia, Toscana
₽ 389.781.235
Dettagli immobile
  • Superficie fabbricati: 1750 Mq.
  • Superficie terreno: 52 Ettari
  • Numero locali: 20
  • Camere: 10
  • Bagni: 11
  • Classe energetica: G
  • IPE: 244,14 kWh/(m²*a)
  • Oliveto / Vigneto:
  • Piscina:
  • Ultima ristrutturazione: 2000

La storica tenuta con piscina e ampio parco in vendita sulle colline di Pisa trae le sue origini da un’antica fattoria del XVII secolo. La proprietà, un angolo di serenità nel cuore della Toscana più autentica, è raggiungibile tramite una strada in parte non asfaltata ma ben mantenuta.
La tenuta di circa 1750 mq di fabbricati è composta dalla villa principale recentemente ristrutturata, un secondo edificio collegato e da ristrutturare, un terzo fabbricato indipendente, oltre a ruderi da recuperare di ampio volume, due piscine ed un vasto parco, il tutto immerso in circa 50 ettari di terreno, dei quali circa 2 ettari coltivati a vigneto, circa 4 ettari a uliveto in produzione, altri ad uso seminativo con una parte a bosco.
La villa principale è stata restaurata mantenendo intatte le caratteristiche architettoniche originali: pareti in pietra e mattoni, soffitti a volta a botte e a crociera, travi a vista e archi che collegano gli ambienti del piano terra. Alcuni pavimenti in cotto e le finiture tradizionali si armonizzano con comfort moderni, come i bagni en-suite in tutte le camere.
Entrando nella villa, si viene accolti da un elegante ingresso che disimpegna la zona giorno, composta da diversi saloni, una sala lettura, una sala da pranzo con camino storico e un’ampia cucina collegata al giardino. Dalla cucina si accede a due suggestivi locali di grandi dimensioni, ideali come salone di rappresentanza o sala degustazione, da ristrutturare secondo le proprie esigenze. Completano il piano un bagno di servizio con doccia.

Salendo ai due piani superiori tramite l’originaria scala in pietra si sviluppa la zona notte, con dieci camere accoglienti distribuite specularmente sui due livelli. Ogni stanza, decorata con tonalità calde, è luminosa e spaziosa, ed è dotata di bagno en-suite. Al primo piano si trova anche una camera con grande terrazza privata affacciata sulle dolci colline circostanti. I soffitti delle camere del secondo piano sono caratterizzati da importanti altezze con travi e mattoni a vista, aggiungendo un tocco di autenticità e charme.
Adiacente alla villa e collegato ad essa, il secondo fabbricato, da ristrutturare, si sviluppa su due piani e ospita le antiche cantine al piano terra. Al primo piano si trova un ampio appartamento con accesso tramite una suggestiva scala esterna, ideale per ospiti o personale.
Limitrofo alla villa trova collocazione un terzo fabbricato, anch’esso su due livelli e da ristrutturare, composto da magazzini al piano terra, attualmente utilizzati come ricovero per veicoli agricoli, e un antico forno a legna. Le scale interne consentono l’accesso agli alloggi posti al primo piano.
Passeggiando verso l’area piscina, si trovano i ruderi di un grande fienile, da recuperare e trasformare, previa autorizzazione comunale, in ulteriore residenza, spa o altra struttura ricettiva, offrendo così ulteriori possibilità di sviluppo.
Il parco limitrofo alla villa, prevalentemente pianeggiante, una rarità in collina, è arricchito da alberi ad alto fusto, giardini curati e angoli attrezzati per il relax e la convivialità, come una zona barbecue e un’area pranzo all’ombra di un grande albero secolare. A pochi metri dalla villa, su un terrazzamento naturale con vista mozzafiato, si trova l’area piscina, con una vasca per adulti e una più piccola per bambini, circondata da un solarium che regala uno scenario incantato sulle colline toscane adornate di uliveti e vigneti.
Questa affascinante tenuta in vendita in Toscana rappresenta un’opportunità unica in quanto la combinazione dei vari elementi costruttivi con i suoi terreni e la sua posizione privilegiata non lontana dalle maggiori città d’arte rendono questa dimora perfetta sia come residenza esclusiva sia come struttura ricettiva di charme, con potenzialità di sviluppare un’attività agricola e vinicola di alto livello.
Mostra di più Mostra di meno

Importante tenuta storica in vendita sulle colline Pisane, circondata dalla campagna toscana in uno dei luoghi più ricchi di storia di tutta la Valdera, inserita in un terreno di circa ettari con piscina e oliveto, posta in posizione dominante, riservata e panoramica, a soli quattro chilometri dal paese e dai servizi più vicini. Il mare della Costa degli Etruschi dista 50 km dalla proprietà.
Le Colline Pisane, sono una piccola ma splendida area della Toscana poco distante dal mar Tirreno ed immersa ancora nella pace di una natura immacolata, si estendono da Pontedera a Volterra, in un morbido paesaggio di linee ondulate, ancora intatto nella sua morfologia. A est, verso la costa, confinano con quelle livornesi e a ovest con le fiorentine.
Tra dolci pianure, colline ricche di boschi secolari e rigogliosi vigneti, si ergono i campanili di incantevoli borghi che invitano alla scoperta di paesaggi fiabeschi, vestigia del passato e delizie per il palato.
Il fascino dei piccoli borghi medievali, con i loro antichi castelli, palazzi e ville signorili, che conservano tutto il fascino dei secoli passati, e le loro chiese ricche di tesori nascosti, attirano gli sguardi e l'attenzione di un turismo di qualità.
Gli spazi naturali dove passeggiare in armonia con l'ambiente soddisfano gli amanti della tranquillità, mentre le brevi distanze e i dolci pendii invitano a lasciare l'auto a casa quando possibile e a procedere a piedi, ma anche in mountain bike o a cavallo.

COMPILA E RICHIEDI LA BROCHURE

Lascia la tua richiesta e verrai ricontattato nelle prossime 24 ore

Modulo Testo Compila

Proprietà Simili

Lascia un messaggio
Lascia un messaggio _